Il massaggio ayurvedico

massaggio ayurvedico

I benefici del massaggio ayurvedico sono molteplici. 

A mio parere quello che riveste più importanza ed interesse è il ringiovanimento degli organi e la possibilità quindi di vivere più a lungo in salute.

Il massaggio produce comunque un grande beneficio dal punto di vista estetico a livello di pelle e di salute dei capelli ma quello che fa a livello del corpo e dell’energia è incredibile, fuori da ogni logica.

Il massaggio lavora su tutti i livelli del corpo. 

Quando parliamo di corpo dobbiamo pensare ai panchamaya kosha

Cosa sono? 

Vediamo le caratteristiche di questi 5 involucri, chiamati “Kosha”(che significa involucro,  guaina).

1)    Annamaya kosha, il primo involucro, è il nostro corpo fisico, quello che possiamo toccare, composto da: pelle, tessuto muscolare, ossa e organi. Annamaya significa “corpo del cibo”, in quanto la nostra esistenza dipende dal cibo, ma anche dal sole e dall’aria. 

2)    Pranamaya kosha,  è considerato un corpo “sottile” (come i 3 successivi) in quanto è invisibile, non si può  toccare ma si può tuttavia percepire. E’ il “corpo dell’energia vitale” (Prana), che viene trasmessa in tutto il corpo tramite i canali energetici, chiamati Nadi.

3)    Manomaya kosha, il terzo, è costituito da manas  o mente, ed è chiamato il “corpo mentale” in quanto si esprime sotto forma di pensiero.

4)    Vijnanamaya kosha, il quarto, è il corpo dell’intelligenza o della saggezza . È detto anche intelletto o coscienza (buddhi), che è la capacità di intuire la realtà fondamentale che sta alla base del mondo visibile.

5)    Anandamaya kosha è il quinto in cui si sperimenta “ananda”,  la beatitudine. È il corpo trascendente, spirituale in cui si fa esperienza della divinità che vive nel profondo di ogni essere umano.

Le proprietà del massaggio 

Vagbhata, importante medico Ayurveda del I sec. dc (Asthanga Hrdaya. Sutra 2, 7-8) ritiene che ai fini di prevenire le malattie e di mantenere un rendimento fisico ottimale, è necessario sottoporsi al massaggio per questi motivi :

  1. Previene e corregge i processi di invecchiamento
  2. Aiuta a sopportare meglio l’affaticamento causato dal lavoro
  3. Previene e corregge disordini causati da depressioni e problemi del sistema nervoso 
  4. Favorisce la vista
  5. Aiuta il metabolismo dei tessuti
  6. Favorisce la longevità 
  7. Facilita il riposo e il sonno profondo 
  8. Rinvigorisce l’organismo

L’Ayurveda ci esorta a ricorrere al massaggio regolarmente, cosi’ come ci nutriamo del cibo. E’ una fonte di prevenzione delle malattie, un eccellente mezzo di mantenimento e promozione della salute. 

Vi consiglio di ricevere il massaggio con gli olii ayurvedici quando avete tempo di riposare, di staccare veramente la spina.  Inoltre è importante aver digerito bene il pasto precedente.

Se fatto prima dell’esercizio fisico migliora la circolazione sanguigna ed elimina la rigidità delle articolazioni, facilitando il movimento degli organi durante gli esercizi. Se fatto dopo l’attività fisica rilassa i muscoli e rimuove la fatica. 

Condividi