Una dieta equilibrata aiuta l’essere umano a muoversi bene nel mondo, ad essere efficiente e ad avere vigore e vitalità. Un uomo è ciò che mangia.
Conoscere la scienza dell’alimentazione è fondamentale per ogni persona che vuole avere una buona forza fisica e mentale e rimanere più a lungo in salute.
Ciò che importa è una dieta equilibrata ma non ricca. Una dieta ricca porta malattie del fegato, pancreas o reni. Il cibo ha due scopi: mantenere una certa temperatura corporea e produrre nuove cellule.
Il benessere di un individuo dipende più dalla sua nutrizione che da tutto il resto.
La maggior parte delle malattie intestinali aumentano suscettibilità nei soggetti, mancanza di vitalità e potere di resistenza , rachitismo, anemia, infezioni , tutto dovuto ad una alimentazione sbagliata. Dobbiamo ricordare che non è tanto il clima ma piuttosto il cibo gioca un ruolo fondamentale nel produrre un essere umano forte o sofferente.
Con purezza del cibo si diventa puri dentro di se. La purificazione della natura di un individuo può portare alla conoscenza di se’, e con la comprensione di se’ gli attaccamenti e le sofferenze scompaiono.
La dieta può essere sattvica, rajasica o tamasica.
Krishna dice ad Arjuna nella Gita (XVII: 8-10) ‘ il cibo che mi è caro è di tre nature. Ascolta bene la loro distinzione. I cibi che incrementano vitalità, energia, vigore, salute e felicità e che sono deliziosi, blandi, sostanziali e piacevoli appartengono al puro. I cibi che sono amari, molto astringenti, molto salati, molto caldi, molto piccanti, molto secchi e che producono sofferenza, preoccupazione e malattia sono rajasici. Il cibo che è stantio, senza sapore, putrido, marcio e impuro appartiene al tamasico’.