Ricordare è un processo attivo, è la capacità di riprodurre immagini, parole ed esperienze passate.
Il corpo e la mente sono collegati, non esiste un fenomeno solo fisico o solo mentale. Quindi per la perdita di memoria dobbiamo considerare una cura per entrambi.
Spesso in un periodo di stress o di un cambiamento ormonale possiamo soffrire di mancanza di memoria. Dimentichi oggetti, appuntamenti e questo ti crea ulteriore stress e preoccupazione.
La pianta più efficace è il Brahmi.
Ho provato un senso di frustrazione nel non ricordarmi le cose, oppure non trovare il mio cellulare a casa, dimenticare un appuntamento, parlare una lingua straniera a singhiozzi.
Ti sei mai trovata a camminare in una stanza con un proposito e poi hai dimenticato il motivo? Oppure hai incontrato per strada qualcuno e non ti ricordi chi è.
Nutri la mente con questi suggerimenti
Tutto parte da una routine sana che mantiene l’equilibrio dei dosha.
- PRANA NEGLI AMBIENTI: se lavori in un luogo con poca ventilazione, oppure l’appartamento in cui vivi presenta muffa e cattivo odore sicuramente devi fare una pulizia dell’ambiente. Quando lavori molto in ufficio, prendi delle pause brevi per uscire all’aria aperta, oppure opta per una pausa pranzo in un parco.
- MANGIA CIBO INTELLIGENTE: nutri la tua mente con cibi freschi, invece di comprare cibi in scatola o surgelati oppure snacks già pronti. Sono pieni di conservanti e se durano cosi tanto c’è un motivo. Evita anche le bevande con zuccheri e succhi già pronti e preparati delle centrifughe.
- Se guardi un film concentrati, se leggi un libro fai solo quello, quando cucini mantieni la mente su quello che devi fare, rimani nel presente durante le tue azioni. Quando cammini osserva la natura, il tuo respira ed evita di rimurginare.
Le piante che ti possono essere utili sono:
BRAHMI ( Bacon Monnieri)
Ci sono due varietà di questa pianta: matsyakshi e mandukaparni.
Entrambe sono efficaci per migliorare la memoria, ne viene usato il loro succo.
La dose è di 30ml di succo due volte al giorno a stomaco vuoto, di solito il succo si prende con un po’ di miele.
MANDORLE
Metti a bagno 5 mandorle con buccia la sera precedente. La mattina rimuovi la buccia e mangi le mandorle prima della colazione.
MASSAGGIO AYURVEDICO
Il massaggio con olio caldo medicato è molto utile per la memoria, perché agisce sulla pace mentale e promuove il sistema nervoso.
Liberati da preoccupazioni, ansie, tensioni ed emozioni sovrastanti con questo bellissimo massaggio.