Ayurveda

Cosa è il cibo per me

Per me il cibo è cura, gratitudine, gioia e unione con le persone. 
Il cibo ha un grande impatto sulla nostra salute, non solo sul corpo fisico ma anche sulla mente e sulla nostra energia vitale.

Ci sono alimenti che promuovono la longevità, la vitalità, il funzionamento dei 5 sensi e la qualità della nostra vita dipende dal loro equilibrio e combinazione. 

 

Alza la mano se……

vuoi credere in te stessa, avere chiarezza dentro di te…
vuoi migliorare la tua vita 
conoscere meglio come alimentarti 
vuoi trovare il modo di prenderti cura di te, sviluppare le tue qualità e aspirazioni 
Inizia dalla tua spesa, da come mangi e come prepari i cibi.

Come mi sono avvicinata all’Ayurveda

Dal mio primo giorno di Yoga ho sempre saputo che non avrei mai rinunciato ai sapori mediterranei e alla tradizione della cucina italiana. Quando pero’ ho messo il primo piede in India, ho sentito che quei sapori, profumi e colori delle spezie avevano un senso per me. Quindi ho coniugato la tradizione da cui provengo con la mia curiosità verso l’oriente e la cultura indiana. 

Per me il sapore, l’abbondanza e la gioia del cibo sono la combinazione giusta per la salute. Durante gli anni sono stata impegnata tra viaggi, la nascita dei miei figli, i transfer della famiglia e lo studio e la pratica di Yoga e Ayurveda. Ho sempre cercato un equilibrio, ogni tanto mettendo più enfasi e volontà in un progetto e a volte mettendo le mie energie più su un altro.

Ma una cosa l’ho mantenuta invariata….la mia alimentazione.

Durante il lockdown è nato il mio progetto online in cui ho voluto mettere insieme gli strumenti fondamentali per una persona che si approccia allo yoga oppure che vuole andare più in profondità. Niente di commerciale insomma.

Quest’anno ho messo basi solide per aprire un corso in presenza al centro di Serlas Park di S-Chanf dove ho due corsi:

  • 18.15 Ginnastica postulare (over 60)
  • 19.15 Yoga per tutti 

Sto lavorando per organizzare due seminari in Italia per il 2023, per aprire un nuovo corso a St. Moritz. Inoltre sto studiando Canto e Voce a Roma presso l’Associazione Cotogni, sono grata a Rosa Rodriguez di questo lavoro che sta portando verso una direzione luminosa.

Una dispensa ben fornita

Può risultare strano, ma uno dei momenti più zen della mia vita lo vivo proprio quando sono in cucina.

Per chi torna a casa dopo il lavoro e vuole cucinare, una dispensa ben fornita è fondamentale. Per me significa avere sempre a casa, non cibi in scatola ma aglio, cipolla, scalogno, carota, prezzemolo, salvia, il mitico zenzero e il limone.

  • Cannella
  • Chiodi di garofano
  • Cumino
  • Curcuma
  • Noce moscata
  • Pepe nero
  • Pepe lungo
  • Peperoncino
  • Zafferano
  • Zenzero
  • Olio extravergine di oliva spremuto a freddo
  • Olio di semi di mais bio
  • Burro di ottima qualità (di allevamento bio)
  • Ghee
  • Riso basmati
  • Riso integrale
  • Pasta
  • Dhal (lenticchia gialla indiana)
  • Fagioli
  • Lenticchie
  • Ceci

Fondamentale il sale rosa!

L’Ayurveda è la medicina che mi ha aiutato di più nel corso degli anni, per due fattori fondamentali:

  1. La semplicità : attraverso le spezie, il tipo di cottura ed ingredienti facili da reperire possiamo fare una grande differenza
  1. Il concetto di buona salute: il cibo ha il compito di curare, rafforzare il sistema immunitario e le tue relazioni, promuovere la digestione e il pensiero positivo. 
dispensa ayurveda

Scarica le mie ricette

Tutto dipende dalla tua costituzione

Quale dosha sei? Vata, pitta, kapha, vata-pitta, pitta-kapha, kapha-vata o anche tridosha vata-pitta-kapha?

Ti descrivo qui le caratteristiche generale dei dosha per farti entrare in questo mondo.
Ricorda che i cibi opposti al tuo dosha sono quelli che ti aiuteranno a mantenere l’equilibrio e la salute.

Vata

Caratterizzato da slancio, creatività e tendenza all'ansia, il tipo Vata trae beneficio da una routine rilassante e cibi caldi. Evita cibi crudi e attività fisiche intense che potrebbero squilibrarlo, preferendo invece yoga, passeggiate e una dieta a base di piatti caldi e sostanziosi come zuppe e cereali cotti.

Pitta

Energico e determinato, ma incline all'irritabilità, il tipo Pitta predilige cibi rinfrescanti come frutta succosa e attività all'aperto. Evita cibi piccanti e il caldo eccessivo per mantenere l'equilibrio, preferendo attività come nuoto, escursioni e un approccio più rilassato per mitigare lo stress.

Kapha

Resiliente e paziente, ma suscettibile a prendere peso facilmente, il tipo Kapha beneficia di una dieta leggera e sana. Evita cibi dolci e grassi, preferendo attività fisica moderata come camminate o nuoto. Un risveglio precoce e una routine attiva aiutano a mantenere l'energia senza accumulare peso in eccesso.

Scopri la tua natura e come ristabilire il tuo equilibrio e il tuo benessere

Scopri la tua costituzione ayurvedica

Rispondi alle domande per determinare tua costituzione ayurvedica, che ti accompagnerà lungo tutta la tua vita.

Qualcosa di più su questa scienza millenaria

Poiché nei tempi antichi l’Āyurveda è stata concepita e insegnata da alcuni saggi, certi studiosi sostengono che l’Āyurveda ha un inizio. In effetti non è così, non si conosce un periodo in cui l’Āyurveda non fosse esistente e dopo il quale venne alla luce.
 
Come il calore del fuoco e la liquidità dell’acqua, l’Āyurveda o scienza della vita è cosa innata e per esistere non ha bisogno di alcuno sforzo da parte degli umani.
 
 
L’Āyurveda è una scienza antica, è un vasto sistema terapeutico molto complesso ed il più antico di cui si abbia notizia, ed è l’unico che vanti una così imponente letteratura in lingua sanscrita. La sua dottrina risale ad un’epoca molto lontana e la sua sistematizzazione al 1500/2000 a.C. circa (anche se gli studiosi parlano di un tempo ancora più remoto). Letteralmente il termine Āyurveda designa il sapere, la scienza (veda) che concerne la vita (ayus).
 
Secondo gli studi più accreditati l’Āyurveda prende origine dalla tradizione dei Veda, i sacri testi sapienziali dell’India e le prime tracce di un sapere medico organizzato sono rintracciabili in particolare nell’Atharva Veda e risalgono con ogni probabilità a prima del V sec. a.C. Quello che è giunto fino a noi è frammentato e di provenienza incerta, ma gli esperti concordano nel distinguere due grandi periodi: il periodo vedico ed il periodo post-vedico o delle grandi Saṃhitā.
 
Da tutte queste conoscenze emergono i grandi testi della Medicina Ayurvedica, ve ne sono diversi ma i più antichi sono la Caraka Saṃhitā (VI a.C) ossia la compilazione (raccolta, collezione) di Caraka, la Suśruta Saṃhitā (II a.C.) e l’Aṣṭāngahṛdāya (600 d.C) . Sono grandi testi medici che esprimono una conoscenza ed un sapere non solo medico ma di natura più elevata culturale, sociale e spirituale, sono considerati grandi testi di conoscenza.
 
Il termine Āyurveda deriva dal sanscrito e dall’unione di due parole: Ayus e Veda. Il termine Veda indica la conoscenza mentre Ayus sta ad indicare la vita, quindi Āyurveda intesa come Scienza della conoscenza della vita.
La vita viene intesa come una continua interazione tra corpo, organi di senso, mente, anima. La relazione tra corpo e mente, era già stata descritta migliaia di anni fa nei trattati classici e nei testi di Āyurveda, nei quali sono contenute conoscenze mediche che nel campo della medicina occidentale risalgono solo agli ultimi decenni.
 
Ma l’ Āyurveda non è solo una medicina con un’ampia profondità di pensiero filosofico, clinico e terapeutico, rappresenta anche una visione filosofica e scientifica di esteso respiro e complessità, legata al peculiare sistema di osservazione dell’espressione della natura. La Tradizione, di qualunque natura e provenienza essa sia, è un distillato evolutivo dell’esperienza e quindi della memoria stessa.

Consulenza via Zoom

Ottieni un programma di nutrizione personalizzato

Se hai bisogno di un programma di nutrizione per la tua costituzione, prenota una consulenza. Avrai un colloquio via zoom con me, riceverai una scheda a casa con il piano nutrizionale, una routine valida da seguire e alcune ricette ayurvediche apposta per te.